giovedì 20 settembre 2012

BAGNO VIGNONI fra terme e relax


La minigita di Marzo 2012 ci ha portati fino a Bagno Vignoni, un piccolo villaggio di appena trenta anime nel comune di San Quirico d'Orcia (SI) nel sud della Toscana.
Bagno Vignoni è un villaggio termale le cui acque di origine vulcanica, sono utilizzate fin dai tempi degli antichi romani. E' suggestiva la grande vasca cinquecentesca nella Piazza delle Sorgenti, che durante la notte crea la sua magia con i vapori delle acque calde.



Prima di raggiungere Bagno Vignoni abbiamo fatto una piccola sosta a Pienza, famosa soprattutto per il pecorino.


Pienza seppur incantevole ed adagiata sulle colline toscane ci è parsa poco "viva" dal punto di vista turistico, ben diversa da altri paesi ricchi di negozietti di artigianato locale e di prodotti tipici. Essendo l'ora di pranzo (forse abbiamo centrato l'orario meno opportuno per apprezzare la vitalità del luogo?), ci siamo goduti uno dei nostri pranzi preferiti: panino col pecorino di Pienza, acqua e una veduta pazzesca di fronte. Se siete in giro  per la Toscana e avete voglia di apprezzare davvero la magia dei posti, a pranzo preferite questa soluzione: nessun ristorante può eguagliarla!


Dopo la visita di Pienza, abbiamo raggiunto la nostra meta. L'arrivo a Bagno Vignoni è stato un susseguirsi di stupore: sembra di atterrare in un piccolo paesino rimasto intatto fin dai tempi antichi. E tutto intorno solo colline, e colline, e colline.
Ci siamo subito diretti al nostro hotel, l'Albergo delle Terme; disponendo delle terme al suo interno è possibile prenotare trattamenti specifici e massaggi. Noi, rimanendo una sola notte abbiamo preferito usufruire soltanto della piscina termale e della sauna che sono liberamente accessibili senza costi aggiuntivi.
La camera è davvero carina, e le sue ridotte dimensioni sono ampiamente ripagate dalla splendida vista sulla vasca di Piazza delle Sorgenti. Un consiglio: non riempite la valigia di asciugamani, accappatoi, cuffie per la piscina, e ciabatte perché troverete tutto nella stanza.





Il Centro Benessere dell'hotel ha due vasche, una con acqua termale e i getti di acqua e l'altra idromassaggio, entrambe calde. Dopo esserci rigenerati in acqua ci siamo rilassati nella sauna: la musica, le lampade che cambiano colore e i vapori fanno proprio sentire su un altro pianeta.
Il percorso termina nella saletta relax adiacente alla sauna, su di una sdraio bevendo tè verde e ascoltando musica lounge.

Per quanto riguarda cenare, Bagno Vignoni non offre variegate alternative essendo un piccolo paesino, ma il ristorante dell'hotel supera ogni aspettativa sia per la cena che per la colazione.


Il giorno seguente, dopo un abbondante ed ottima colazione all'hotel, siamo partiti alla volta di Siena facendo però sosta anche nella deliziosa Buonconvento.






E' stata poi la volta di Siena, nella quale ci siamo concessi una rapita passeggiata fra le vie e le piazze, soffermandoci su Piazza del Campo.







Indirizzi utili

Albergo le Terme - http://www.albergoleterme.it
Bagno Vignoni - http://www.bagnovignoni.it/



3 commenti:

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...