martedì 18 settembre 2012

LE CINQUE TERRE - il primo giorno



Ho sentito parlare delle Cinque Terre sin da bambino, da quando la barchetta della pubblicità a Viareggio gracchiava possibili escursioni in queste poetiche insenature. 
Tornando ai giorni nostri, Lara mi chiese di portarla a vedere il mare e volendo esaudire il suo desiderio mi misi alla ricerca di una location adatta e, da come si può intuire, diversa dalla conosciuta e bellissima Versilia.
Avendo a disposizione solo qualche giorno decisi di orientarmi sulla vicina ma esotica Liguria; iniziai da booking.com la ricerca dell'albergo (ammetto che fino a quel momento la mia conoscenza delle cinque terre si limitava al numero che gli dà appunto il nome).
Quasi per caso, rivelatosi poi il punto strategico per parcheggi e comodità, mi interessai a Monterosso e dopo pochi istanti trovai il Bed & Breakfast "la Casa dei Limoni" prenotando in un lampo.

Che la Vacanza abbia inizio!
Partimmo domenica pomeriggio perché entrambi lavoravamo in direzione Genova e senza navigatore (perchè la signorina si era dimenticata di aggiornare le mappe dell'N8). Ben presto trovammo l'uscita Carrodano e in tardo pomeriggio arrivammo a Monterosso (attenzione ci sono due strade che portano lì: una conduce alla spiaggia e l'altra all'ingresso del paese da via Saviore dove si trova un ampio parcheggio a pagamento.
La Casa dei Limoni è arroccata su un versante della collina e appena arrivati ad aspettarci abbiamo trovato alcuni gradini, ma ammetto che ne vale la pena. Man mano che si sale si scopre una vista mozzafiato sul paese e una volta raggiunto, l'accogliente B&B non delude certo le aspettative.
Per la sera avevamo un tavolo prenotato da "Ciak la Lampara", ristorante storico di Monterosso dove siamo stati benissimo, partendo dagli antipasti, agli spaghetti Ciak, al fritto misto (ahimè senza gamberi perchè sono allergico) e una bottiglia di Cinque Terre bianco. Dopo cena ci siamo goduti una suggestiva passeggiata lungomare e poi letto perchè l'indomani ci avrebbe atteso una giornata davvero indimenticabile: il bello doveva ancora da venire.
Segue...
Indirizzi utili
Ristorante Ciak la Lampara - http://www.ristoranteciak.it/index.html
Le Cinque Terre info - http://www.lecinqueterre.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...