martedì 18 settembre 2012

FOURSQUARE

In attesa del prossimo post sulla nostra due giorni alle Cinque Terre vogliamo parlarvi di Foursquare, social network ancora poco conosciuto ed utilizzato.
Foursquare è basato sulla geolocalizzazione ed è disponibile sul web ma anche e soprattuto sui nostri smartphone con i quali, collegandosi all'applicazione, è possibile effettuare i check-in ovunque ci troviamo. Lo scopo del check-in non è tanto quello di far sapere ai followers dove ci troviamo, quanto piuttosto quello di fornire consigli ed informazioni utili circa la città, o il ristorante, o l'attrazione turistica nella quale ci troviamo al momento.
Poiché Foursquare si basa sulla condivisione, è utilissimo come mini guida turistica disponendo di diverse funzioni per la ricerca dei punti d'interesse nelle vicinanze: Cibi, Caffè, Vita notturna, Shopping, Arte.
I check-in possono essere condivisi su Facebook o Twitter insieme ad un (ahimè) breve status e una foto.
Gli utenti possono poi ricevere dei badge a seconda della frequenza dei check-in, alla categoria di luogo in cui viene effettuato, ecc. Noi ad esempio abbiamo già ricevuto due badge: Adventurer perchè abbiamo fatto il check-in in dieci luoghi diversi, e Newbie al primo effettuato.
C'è anche la possibilità di diventare "sindaco" di un luogo: infatti chi effettua il check-in in uno stesso luogo per più giorni, acquisisce lo stato di Mayor e viene inserito nella pagina di quel luogo fino a che un altro utente non esegue più check-in del sindaco in carica. Attualmente siamo Mayor del Pub 46 dove io (Lara) lavoro!
I proprietari delle varie attività commerciali, possono creare la loro pagina ed offrire sconti alla clientela in base ai check-in effettuati al loro interno. Come abbiamo potuto constatare sono molti i ristoranti che offrono il 10% di sconto sul conto finale se il cliente vi effettua il check-in, oppure i bar che in cambio offrono il caffè.
Se vogliamo fare check-in in un luogo del quale non esiste ancora una pagina possiamo crearla dal nuovo e se si tratta di attività commerciali, il proprietario può rivendicare la pagina e farla sua come pagina principale per poter effettuare promozioni.
Fra tutta la cerchia di amici che si ha su Foursquare, settimanalmente viene stilata la classifica in base alla quantità di check-in effettuati.
Per quanto riguarda la nostra esperienza, questo social network ci è stato veramente utile. A parte il divertimento nel fotografare, fare i check-in , condividere le nostre impressioni e dare consigli, è stato davvero utile nella nostra ultima mini gita a Ferrara per la scelta dei ristoranti e delle attrazioni principali.
Ma la condizione davvero necessaria affinché Foursquare dia il meglio di sé, è avere una discreta lista di amici coi quali condividere i check-in!  Dunque ecco la nostra pagina https://it.foursquare.com/19lara85 , ci fa davvero piacere entrare in contatto con nuovi amici :)

Indirizzi utili

Ti potrebbero anche interessare...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...